Si è conclusa la scorsa settimana l’attività di Job Shadowing di 7 giorni (17-23 marzo 2024) presso il nostro istituto organizzata dal Consorzio delle Marche per la mobilità (di cui facciamo parte) e coordinata dallo IAL Marche, che ha visto nostri ospiti 4 insegnanti provenienti dall’Istituto IES MIGUEL BALLESTEROS VIANA di Utriel (Spagna).
Gli indirizzi coinvolti sono stati MAT (Manutenzione ed assistenza tecnica) e Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Si ringraziano tutti i docenti che si sono messi a disposizione per favorire la buona riuscita del progetto.
Ospitare insegnanti di altri paesi europei in un istituto secondario può portare a diversi benefici e contribuire significativamente all’internazionalizzazione dell’istituto promuovendo lo scambio culturale, la promozione della mobilità degli studenti e dei docenti, collaborazioni accademiche, miglioramento della qualità dell’insegnamento, visibilità/prestigio.
In sintesi, ospitare professori di altri paesi europei non solo amplia le prospettive degli studenti e dei docenti, ma contribuisce anche a creare un ambiente educativo più ricco, dinamico e adatto alle sfide globali.

Nella foto da sinistra:
I docenti coinvolti nel progetto: Consuelo Castagnari, Sara Galletti, Asunción Ramírez, Raúl Pérez, Patricia Vigo, Alessandro Sartarelli, Enrique Martínez.