Esame di Stato a.s. 2023/2024

L’Esame di Stato si svolge al termine del quinto anno, sia per i percorsi di Istruzione Professionale che per quelli di Istruzione Tecnica, e rappresenta un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente. Il fine è quello di valutare le competenze acquisite al termine dell’intero ciclo, fornendo una valutazione espressa in centesimi. La valutazione risente altresì del percorso scolastico al terzo, quarto e quinto anno (definito da crediti assegnati negli stessi anni dal Consiglio di classe) e del Curriculum dello studente che contiene indicazioni sulle esperienze legate ad attività extradidattiche.
L’esame sarà costituito da due prove scritte a carattere nazionale e un colloquio in chiave multi e interdisciplinare.

Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili nella pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Documenti utili

Ordinanaza ministeriale n. 55 del 22/3/2024