Piano triennale dell’offerta formativa

Triennio 2022-2025 - Aggiornamento a.s. 2022-2023

Descrizione

Il PTOF, introdotto con la legge 107/2015 in sostituzione del POF, è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene una descrizione dettagliata della scuola evidenziandone le caratteristiche principali, l’ispirazione culturale-pedagogica, l’insieme delle offerte formative sia curriculari che extra-curriculari, l’organizzazione delle attività e il fabbisogno dei posti sia del personale docente che ATA in merito alla programmazione didattica curriculare e al potenziamento.
Di durata triennale ma rivedibile annualmente, il PTOF è un documento di pianificazione didattica ma anche programmatorio di gestione ed esprime così una duplice natura di pianificazione didattica a lungo termine ma anche strategico gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali. Per questo è orientato dall’atto di indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico. Viene poi elaborato dal Collegio dei docenti ed infine approvato dal Consiglio di istituto.

ptof_2022-25completo

pdf - 2013 kb