Le iscrizioni alle future classi prime  per tutte le classi prime delle Scuole statali secondarie II grado si svolgeranno online ma da quest’anno c’è una importante novità.

Per favorire infatti le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata attivata la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Dunque da quest’anno non è più necessaria l’iscrizione alla piattaforma ma occorre essere in possesso di una identità digitale tra quelle sopra elencate.

Una volta effettuato l’accesso, la piattaforma offre un menu intuitivo per procedere con l’iscrizione, oltre alla possibilità di consultare il servizio “Scuola in Chiaro” per una scelta informata dell’istituzione scolastica.

Per iscriversi, sarà possibile presentare una sola richiesta per alunno o studente, indicando fino a due scuole alternative in caso di indisponibilità di posti nella scuola di prima scelta. La Piattaforma Unica, attraverso la quale avviene l’iscrizione, offrirà aggiornamenti in tempo reale sullo stato della domanda via email o tramite l’app IO.

È importante verificare attentamente i dati inseriti prima dell’inoltro, poiché una volta inviata, la domanda non può essere modificata senza contattare la scuola.

Nel processo di iscrizione, i genitori dovranno fornire tutte le informazioni necessarie riguardanti lo studente, incluse le preferenze relative all’offerta formativa. Dopo l’invio della domanda, sarà necessario inoltrare la documentazione richiesta dalla scuola attraverso la stessa piattaforma.

Nota del Ministero dell’istruzione e del Merito – iscrizioni a.s. 2024/25

Si riportano di seguito i codici meccanografici associati ai vari indirizzi da utilizzare in fase di inserimento dell’iscrizione (si ricorda che all’interno di alcuni indirizzi ministeriali è possibile conseguire al termine del terzo anno le qualifiche regionali dell’Istruzione e Formazione Professionale – IeFP):

SEDE DI ANCONA

ISTRUZIONE TECNICA

SETTORE TECNOLOGICO
codice meccanografico ANTF01301X

Indirizzo Grafica e comunicazione

ISTRUZIONE PROFESSIONALE

SETTORE SERVIZI E INDUSTRIA E ARTIGIANATO
codice meccanografico ANRC01301A

Indirizzo Servizi commerciali – community online (IeFP Operatore ai servizi di vendita)
Indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale