Centro informazione e consulenza (CIC)

Sportello di ascolto e supporto per studenti, genitori e personale scolastico

ll Centro di informazione e consulenza (CIC) è stato istituito nelle scuole con D.P.R. 309/90 nell’ottica della prevenzione del disagio giovanile e dei comportamenti a rischio. La sua funzione è quella di offrire agli studenti informazioni sanitarie, giuridiche e di vario genere, riguardanti anche aspetti associativi e impiego del tempo libero, ed offrire consulenza nel caso di difficoltà o desiderio di orientamento su problemi psicologici e sociali.

Il servizio:

• informa sui servizi sanitari per i giovani presenti sul territorio;

• spiega quali sono i rischi che derivano dall’assunzione di sostanze psicoattive;

• interviene a sostegno del percorso di crescita dell’adolescente, nello sviluppo delle capacità relazionali, nella prevenzione dei comportamenti a rischio.

Il CIC ha uno sportello di ascolto per la scuola, aperto una volta alla settimana. È uno spazio in cui si può parlare di sé, dei propri problemi, dei propri dubbi, da soli o a piccoli gruppi. L’operatore è tenuto al segreto professionale. Tutti gli studenti possono partecipare alle attività, sia quelle individuali che quelle per classi intere o a gruppi, in quanto previste nel PTOF. Lo sportello è inoltre a disposizione dei genitori e del personale della scuola.

Referenti:
Prof.ssa Alice Melappioni (sede di Ancona)
Prof.ssa Rita Iannaci (sede di Chiaravalle)

Sportello di ascolto e supporto per studenti, genitori e personale scolastico