Istituto professionale – sede di Ancona

Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione al primo anno per chi proviene dalla Scuola Media

Cos'è

A partire dall’a.s. 2013/2014 il Miur ha stabilito che l’iscrizione alle classi prime degli istituti secondari deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line tramite il sito “Iscrizioni on-line” raggiungibile al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Sul medesimo sito è disponibile la guida alla registrazione e all’inoltro della domanda. Le date e i termini vengono comunicati con largo anticipo nel sito stesso e nella pagina web della scuola.

All’atto dell’iscrizione online andrà indicato il codice meccanografico del plesso a cui l’indirizzo scelto si riferisce:

Sede di Ancona – Istituto Professionale
Servizi commerciali (IeFP Operatore ai servizi di vendita)
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie. Odontotecnico
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie. Ottico
Operatore del Benessere (acconciatore/estetista)
Manutenzione e assistenza tecnica (IeFP Operatore elettrico)
Industria e artigianato per il made in Italy (IeFP Operatore alla riparazione dei veicoli a motore)
ANRC01301A

Sede di Ancona – Istituto Tecnico
Grafica e comunicazione
ANTF01301X

Sede di Chiaravalle – Istituto Professionale
Servizi commerciali (IeFP Operatore ai servizi di vendita)
Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
ANRC01302B

Sede di Chiaravalle – Istituto Tecnico
Grafica e comunicazione
ANTF013021

A cosa serve

Iscrizione alla classe prima per chi proviene dalla Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media)

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è necessario autenticarsi alla piattaforma UNICA al link di seguito indicato, utilizzando il sistema di autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Successivamente all’accettazione della domanda da parte dell’Istituto, l’iscrizione andrà regolarizzata mediante presentazione di:

  • Diploma di Scuola Secondaria di I grado.
    In attesa dell’originale è sufficiente presentare idoneo certificato sostitutivo.
  • Certificato delle competenze.
  • Una foto formato tessera.
  • Ricevuta del contributo a favore dell’Istituto per usufruire dei servizi generali e per l’ampliamento dell’offerta formativa (vedi tabella 1). E’ prevista una riduzione per il secondo figlio al 50% e per il terzo figlio al 30%.
  • Pagamento specifico di settore se richiesto (vedi tabella 2)
  • In alcuni casi particolari occorre presentare documentazione aggiuntiva. Vedi nota (2)

Per tutti i versamenti l’unica forma di pagamento accettata è tramite la piattaforma digitale pagoPA.

Note

(1) Nel caso di trasferimento da un altro Istituto occorre presentare il nulla osta rilasciato dalla scuola di origine.

(2) Nel caso di cittadinanza straniera presentare il permesso di soggiorno in corso di validità.

 

Contributo per i servizi generali e per l’ampiamento dell’offerta formativa

L’attuale crisi occupazionale vede le scuole in primo piano nello svolgimento di un ruolo formativo che possa elevare le competenze in modo tale da permettere agli studenti di essere all’altezza di compiti sempre più complessi e variegati. Pur considerando che la congiuntura economica complessiva non permette al nostro principale fornitore di risorse, Il Ministero dell’Istruzione, di offrire copertura finanziaria adeguata alle scuole, quest’ultime sono chiamate sempre più, in particolare gli Istituti Tecnici e Professionali, a predisporre ed offrire attività curricolari, extra-curricolari e di alternanza-orientamento in aggiunta all’orario ordinario per arricchire la preparazione degli studenti e metterli in grado di affrontare il contesto socio-economico e lavorativo in evoluzione.
Il nostro Istituto non si sottrae a tale dovere e organizza queste attività allo scopo di formare competenze professionalizzanti ulteriori a quelle già previste dall’ordinamento; ampliando cioè l’offerta formativa. La loro realizzazione è possibile proprio grazie al supporto delle famiglie; è giusto ricordarlo e riconoscerlo.
Per i motivi sopra esposti e per far conoscere in quali settori si impegnano le risorse ed al contempo per rendicontare l’utilizzo dei fondi ai fini della trasparenza, indichiamo di seguito le aree e i settori per i quali si assicura il funzionamento continuo e sui quali si investe per l’innovazione.

  • Ammodernamento delle installazioni tecnologiche e didattiche: reti informatiche, LIM e Digital Board, laboratori di informatica e tecologici ecc.
  • Laboratori di fisica, chimica, scienze, fotografia, ottico, odontotecnico ecc.
  • Ammodernamento attrezzature palestra.
  • Manutenzione e riparazione danni e guasti.
  • Materiali di consumo quotidiano: toner, carta, ecc.
  • Materiale di mantenimento della pulizia e dell’igiene.
  • Spese telefoniche, fotocopiatrici e stampanti.
  • Materiali professionali per corso acconciatori, estetista, operatore socio sanitario, meccanico, ecc.
  • Visite aziendali.
  • Fondo di solidarietà per alunni, sostegno per uscite didattiche e visite di istruzione che prevedono il pagamento di titoli di viaggio.

A queste uscite si aggiungano anche costi che si sostengono per permettere il coinvolgimento di professionisti ed esperti esterni.
In fase di iscrizione degli studenti ogni anno si pone la questione del “contributo”. La motivazione che le scuole forniscono ai genitori è che ormai tale versamento è diventato ineludibile per poter proseguire l’attività didattica ordinaria. E’ opportuno specificare con chiarezza che il contributo non è da considerarsi il corrispettivo di un servizio a garanzia dei diritti degli studenti. Esso è necessario ed indispensabile per la copertura completa dei servizi a volte ordinari e più spesso aggiuntivi dovuti all’ampliamento dell’offerta formativa.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” ha istituito inoltre un “Fondo di solidarietà” come citato in elenco. Una iniziativa a favore degli studenti che frequentano la scuola e che sono in situazione economica e sociale difficile. Il Consiglio di istituto e gli altri organi collegiali hanno approvato ed appoggiato l’iniziativa prendendo coscienza, in particolare i docenti che quotidianamente sono a diretto contatto con gli studenti, delle difficoltà che molti tra i nostri alunni affrontano. L’idea è parte integrante delle finalità didattico – educative scolastiche perché veicola valori legati alla solidarietà alla cittadinanza e diffonde senso di appartenenza, responsabilità e convivenza sociale.
È bene inoltre sapere che l’erogazione volontaria è detraibile dalla propria dichiarazione dei redditi, nella misura del 19%, proprio perché prevista dalla legge quale donazione ad un ente di istruzione. È importante a tal proposito che venga conservata la ricevuta del versamento e che nella causale vi sia presente una delle seguenti diciture: “erogazione liberale per l’innovazione tecnologica” oppure per “l’ampliamento dell’offerta formativa”.
Si informa infine che tutte le delibere riguardanti le questioni finanziarie sono approvate dal Consiglio di Istituto. Se nel corso dell’anno Il Consiglio apporterà modifiche ne darà immediata comunicazione.
La tabella seguente indica l’ammontare del contributo che comprende oltre a tutte le voci sopra esposte l’assicurazione scolastica obbligatoria e i servizi connessi al Registro Elettronico.

 

Tabella 1 (contributi per i servizi comuni e l’ampliamento dell’offerta formativa)

INDIRIZZOCLASSICONTRIBUTO
TuttiI-II-III-IV-V€ 20 (Servizi comuni – quota obbligatoria: assicurazione scolastica e servizi connessi al Registro elettronico)(1)
TuttiI-II-III-IV-V€ 30 (Contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa)
TOTALE: € 50

nota (1)
E’ prevista, per chi ha più figli iscritti, una riduzione del contributo obbligatorio per i servizi comuni nel seguente modo:
– per il secondo figlio del 25% (euro 15.00 ulteriori)
– per il terzo figlio al 50% (euro 10.00 ulteriori )

 

Tabella 2 (altri pagamenti specifici obbligatori di settore)

INDIRIZZOCLASSITIPO PAGAMENTO
Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico/OdontotecnicoI€ 25 (camice con il logo della scuola)
€ 25 (kit utensili per il settore professionale)
Operatore del benessere. Acconciatore/estetistaI€ 25 (camice con il logo della scuola)
€ 85 (kit utensili per il settore professionale)
Manutenzione e assistenza tecnica (e relativi IeFP)I€ 25 (camice con il logo della scuola)
€ 35 (scarpe antinfortunistiche per l’accesso ai laboratori)
Industria e artigianato per il made in Italy (e relativi IeFP)I€ 25 (camice con il logo della scuola)
€ 35 (scarpe antinfortunistiche per l’accesso ai laboratori)
Servizi per la sanità e l’assistenza socialeIV-V€ 250 (quota annuale facoltativa per l’eventuale partecipazione al corso per Operatore socio-sanitario – da versare solo nel caso in cui non venga finanziata dalla Regione Marche tramite il Fondo Sociale Europeo FSE per cui attendere comunicazione dalla scuola)

Tempi e scadenze

Accesso

30

Giu

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

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