Programma Erasmus+

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea volto a promuovere la mobilità all'estero degli studenti e del personale

Il nostro istituto ha sempre creduto che la formazione non si realizzi solo all’interno di aule e laboratori. Esperienze di mobilità all’estero sono un momento importante di crescita personale, incontro fra culture, scambi di idee e confronto positivo tra pari.

Le attività di mobilità internazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET), svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori e persone che lavorano in organizzazioni attive nei settori dell’istruzione e della formazione) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale.

Tali attività di mobilità perseguono i seguenti obiettivi:

• sostenere i discenti nell’acquisizione di competenze in modo da migliorare il loro sviluppo personale e la loro occupabilità nel mercato del lavoro europeo;
  • sostenere lo sviluppo professionale di coloro che lavorano nei settori dell’istruzione e della formazione in modo da rinnovare e migliorare la qualità dell’insegnamento e della formazione in tutta Europa;
  • rafforzare le competenze dei partecipanti nelle lingue straniere;
  • aumentare la consapevolezza e l’accezione dei partecipanti riguardo altre culture e altri paesi, offrendo loro l’opportunità di costruire reti di contatti internazionali, per partecipare attivamente alla società e sviluppare un senso di cittadinanza e identità europea;
  • aumentare le capacità, l’attrattiva e la dimensione internazionale delle organizzazioni attive nei settori dell’istruzione e della formazione in modo da renderle in grado di offrire attività e programmi che rispondano meglio alle necessità degli individui, all’interno e fuori dall’Europa;
  • rafforzare le sinergie e le transizioni tra apprendimento formale, non formale, formazione professionale, occupazione e imprenditorialità;
  • assicurare un miglior riconoscimento delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento all’estero.

Una apposita commissione, composta da docenti del nostro istituto, ha il compito di gestire progetti ERASMUS+ e le relative mobilità. Se sei uno studente o un docente del “Podesti C. Onesti” e hai voglia di allargare i tuoi orizzonti hai la possibilità di partecipare ai bandi dei progetti ERASMUS+.

Presentando domanda e partecipando alle selezioni sarai inserito in una graduatoria che ti permetterà di essere selezionato per la mobilità. Spese di vitto, alloggio e trasporto sono gratuite perché finanziate con fondi europei e sarai accompagnato da un tutor per tutto il periodo della mobilità.

Per approfondire vai al sito ufficiale del Programma.

Referente:
Prof. Alessandro Sartarelli