Nel nostro istituto, nella giornata del 19/01/2024, si è tenuto l’ultimo incontro programmato per il progetto AIOP Education 2024, In collaborazione con AIOP – Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica rappresentati dall’odt Giacomo Cingolani (Alpha Dental Service) con il tema “Impostazione di un caso estetico dalla ceratura di analisi al mock up diagnostico”. L’esperto, con grande competenza, chiarezza e maestria, ha spiegato, con un incontro teorico-pratico come progettare e realizzare il dispositivo protesico con le nuove tecnologie e materiali. Gli studenti coinvolti, frequentanti le varie classi del corso odontotecnico, hanno avuto l’opportunità di porre domande e di interagire con il relatore, avendo la possibilità di fotografare il lavoro realizzato. Attraverso il progetto AIOP Education gli studenti delle scuole coinvolte incontreranno la realtà di AIOP nel contesto di un importante appuntamento per l’Accademia: il Meeting di primavera. Un appuntamento che consentirà agli studenti di partecipare come protagonisti e di presentare il frutto di un lavoro realizzato in ambito strettamente protesico. L’evento si è concluso con un momento di confronto e di scambio di opinioni tra gli studenti, che hanno espresso la propria soddisfazione per esperienza formativa vissuta e per le conoscenze acquisite durante l’incontro.
Un ringraziamento va, pertanto, sia al Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof.ssa Saula Rosati, per la sua costante attenzione nei confronti delle più significative occasioni di formazione sia all’AIOP in particolare al suo rappresentante odt Cingolani Giacomo che dimostra sempre interesse e disponibilità nei confronti della scuola, legame necessario affinché gli allievi di oggi diventino i professionisti di domani.
Un sentito ringraziamento va soprattutto anche agli alunni coinvolti nel progetto Arbolino Giulia, Kruk Diana, Tifi Alessandro per il loro impegno dimostrato.