Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti”

Al centro la persona.

Come indicato nelle linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Professionali “al centro è posta la persona che apprende, indipendentemente dal percorso seguito per apprendere”. Il fine del percorso formativo, durante il quale si impara a lavorare e si impara lavorando, è la maturazione di una mente d’opera che, sentendo il richiamo dell’appartenenza ad una comunità professionale, acquisisca una visione etica della realtà, perché con il lavoro risponde ad esigenze non solo personali ma comuni.

Nessuno escluso.

Un’offerta formativa completa che comprende approfondimenti per l’orientamento, l’inclusione, l’integrazione, il metodo di studio con una particolare attenzione volta a garantire il raggiungimento del titolo per la certificazione delle competenze. Imparare a “relazionarsi con l’altro” il punto cardine di una attività didattica incentrata nel governo dei fenomeni destabilizzanti che oggi sono al centro dell’attualità dei media. Un impegno costante e mirato (Progetto responsabilità) al fine di prevenire la conflittualità e la dispersione scolastica coinvolgendo studenti e famiglie.

Obiettivi chiari.

• valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in italiano e nelle lingue straniere e di quelle matematico-logiche e scientifiche, in particolare con approfondimenti in scienze naturali;
• potenziamento nella pratica e cultura musicali, nell’arte e storia dell’arte, nei media in generale;
• sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, democratica, interculturale e il potenziamento delle conoscenze giuridiche, economiche e finanziarie, finalizzate anche al rispetto della legalità oltre che alla costruzione di forme di auto imprenditorialità;
• potenziamento delle discipline motorie e l’educazione ad assumere e consolidare stili di vita sani di particolare valore per giovani generazioni che studiano e lavorano insieme;
• potenziamento della didattica laboratoriale da condurre con la formazione continua e l’uso dei laboratori e delle aule multimediali;
• valorizzazione della scuola come comunità attiva aperta al territori e la disponibilità dell’istituto ad offrire i suoi spazi per lo svolgimento di attività di carattere culturale e sportivo che arricchiscono l’attività didattica;
• alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come seconda lingua attraverso corsi e laboratori offrono l’opportunità di formare gli alunni non autoctoni favorendo l’integrazione;
• prevenzione e il contrasto di ogni forma di discriminazione e bullismo e della dispersione scolastica, realizzando piani di intervento innovativi e individualizzati, calibrandoli sull’utenza, in particolare quella del primo anno di frequenza;
• potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni diversamente abili o con bisogni educativi speciali.

Un progetto eticamente sostenibile.

Un laboratorio di innovazione e costruzione del futuro, aperto e funzionale alla comunità locale e capace di trasmettere ai giovani la curiosità e il piacere della ricerca. In un mondo sempre più complesso, l’immaginazione resta un valore per quanti vogliano creare qualcosa non solo di nuovo ma anche di giusto. Lavoriamo insieme spinti dalla convinzione che, chi fa scuola, sta facendo qualcosa di socialmente ed eticamente grandioso nel processo di insegnamento ai giovani, soprattutto a quelli che partono con delle difficoltà.

Pronti per il mondo del lavoro.

Per chi non intende intraprendere un percorso universitario, l’istituto assicura, oltre ad una solida preparazione di base, una formazione professionale qualificata, aggiornata ed immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, grazie a percorsi di studio dinamici e articolati, laboratori tecnologici dotati delle più aggiornate strumentazioni e rapporti diretti con la realtà lavorativa del territorio sviluppati in varie forme.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Saula Rosati

Sedi

Strada di Passo Varano, 17 - 60131 Ancona

Ufficio didattico:
    Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 9.00 e dalle 11.00 alle 13.00.
    Lunedì e martedì dalle 15.00 alle 17.00

Via Podesti, snc - 60033 Chiaravalle (AN)

Ufficio didattico:
    Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 9.00 e dalle 11.00 alle 13.00.
    Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00